Roma 132 Gruppo Scout Roma 132 AGESCI

La Tenda

Istruzioni per il montaggio

Scegli il posto più adatto. Togli le pietre, i rovi e tutto ciò che può tagliare, pungere, macchiare.

Tenda1

Apri la tenda sul terreno e srotola i tiranti.

Tenda1

Piazza la tenda e fissa al suolo il tappeto, ben teso. Metti prima i picchetti agli angoli.

Tenda1

Prepara la paleria e mettila al suo posto.

Tenda1

Metti il sopratelo.

Tenda1

Mentre due persone reggono i pali, fissa i tiranti, cominciando dai quattro angolari e passando subito dopo a quelli anteriori e posteriori.

Tenda1

Pianta i picchetti inclinati di 45°, in modo che offrano una buona resistenza. Non mandarli a fondo nel terreno perché la corda dei tiranti marcirebbe a contatto con il suolo.

Tenda1

Regola la tensione dei tiranti in maniera che la tenda non faccia pieghe o grinze ed i fianchi verticali della tenda stiano bene in piedi.

Tenda1

Se ne hai il permesso scava i canaletti per lo scolo dell'acqua piovana.

Tenda1

Come riparare una tenda

Se il problema da risolvere è un foro nel catino, si deve saldare questo con del neoprene, ovvero con quelle toppe di plastica usate anche per riparare i canotti, o addirittura le camere d' aria delle bici. Dovendo invece riparare degli strappi nel telo, bisognerà effettuare delle cuciture, rinforzandole con l' aggiunta di piccoli pezzi di stoffa impermeabile simile a quella del telo, proprio sotto la cucitura stessa. I punti che risultano essere i migliori per riparazioni di questo tipo sono il punto a spina di pesce, quello a biscia e la cucitura a zig-zag.